Oggi vi parliamo di un’espressione che è ormai diventata di uso quotidiano tra le aziende. Per questo motivo è essenziale sapere cosa significa e come poterla sfruttare per il proprio business!
Customer engagement significa letteralmente coinvolgimento del cliente. Oggi, infatti, i beni e i servizi che vengono acquistati passano in secondo piano, lasciando il posto all’esperienza d’acquisto.
A confermarlo è un report pubblicato da Salesforce, frutto di una survey realizzata a livello globale un paio di anni fa, che riporta come il 57% degli intervistati ha lasciato un’azienda per rivolgersi ad un concorrente in grado di offrirgli una migliore esperienza.
Si tratta quindi di una vera e propria strategia di marketing che inizia con il primo contatto e prosegue ben oltre la vendita. Ogni azienda può influenzare i consumatori attraverso diverse modalità, ma è poi il cliente a scegliere dove, come e quando interagire con il brand.
La differenza significativa con altre forme di marketing sta proprio nella scelta attiva da parte del consumatore per quanto riguarda il tempo, il luogo e il canale per la conversazione.
Quale obiettivo si persegue adottando una strategia di customer engagement?
L’obiettivo principale è creare reciprocità tra brand e cliente ed è compito dell’azienda riuscire a farlo in modo efficiente e personalizzato.
Come? Attraverso il content marketing, quindi con la produzione di contenuti mirati, e con l’invio di messaggi personalizzati ai clienti. Queste azioni permetteranno di creare e sviluppare attività con una prospettiva chiara di conversazione con il cliente.
Cosa cambia con l’innovazione digitale?
In pochi anni, con le nuove tecnologie, le aspettative dei clienti sono profondamente cambiate: non solo è sempre più difficile attirare l’attenzione, ma serve un approccio innovativo. E’ infatti l’innovazione tecnologica ad essere uno degli aspetti che più attira le persone verso un’azienda.
Un’opportunità per riuscire differenziarsi e offrire l’effetto sorpresa arriva dall’intelligenza artificiale che, secondo l’indagine pubblicata da Salesforce, viene vista in modo positivo dai consumatori, pronti a sperimentarla per migliorare le proprie esperienze di acquisto, nel 59% dei casi.
Commenta
Questo sito è protetto da hCaptcha e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di hCaptcha.