L'intelligenza artificiale trova numerosi campi di applicazione nell'ambito della moda.
Secondo il rapporto McKinsey, l’intelligenza artificiale potrebbe generare in 5 anni fino a 275 miliardi di dollari di profitti nei settori dell'abbigliamento, della moda e del lusso.
Non sono solo i grandi marchi a sperimentare le possibilità dell’AI generativa. Ci sono, infatti, intelligenze artificiali alla portata di tutti. Un esempio è costituito da Midjourney, uno strumento di generazione di immagini che, con i suoi comandi testuali, non richiede competenze tecniche o di programmazione e permette di generare immagini originali, imitando stili artistici o pittori specifici.
Tuttavia, rimane fondamentale come punto di partenza la creatività umana: solo per mezzo di essa e grazie ad una giusta intuizione si possono infatti generare immagini virali (com’è stato ad esempio nel caso dell’immagine di Papa Francesco, ritratto con indosso un piumino Moncler, o nel caso del cast di “Harry Potter”, vestito Balenciaga).
POSSIBILITA' E VANTAGGI DELL'AI
Anche al di fuori del mondo della moda, sempre più professionisti, creativi ed imprese cominciano a servirsi nel loro lavoro dell'AI generativa e ad aumentare così la loro competitività aziendale. Le possibilità che offre questo strumento sono numerose:
- maggiore rapidità nell’esecuzione di determinati compiti
- creazione di sistemi per servire meglio i clienti
- analisi in tempo reale di vari tipi di dati non strutturati
- modellazione di tendenze dei consumatori (a partire da più fonti di dati)
- creazione automatica di “proposte” di contenuti
Commenta
Questo sito è protetto da hCaptcha e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di hCaptcha.