All’evento SACE ON TOUR - Veneto, che si è svolto mercoledì 28 giugno, si è parlato di come nell’ultimo quinquennio l’EXPORT del Veneto sia cresciuto in media del 6.6%.
Il Veneto, terza regione italiana per export, è caratterizzato da una forte proiezione internazionale e presenta un rapporto export sul Pil pari al 43%.
La regione è particolarmente rilevante per l’export di Made in Italy di alcuni settori: quasi il 60% di tutte le vendite italiane di strumenti e forniture mediche proviene dal Veneto. In particolare, Vicenza è la prima provincia per export, con circa 23,7 miliardi di euro venduti oltre confine lo scorso anno. Insieme a Treviso (€16,5 mld) e a Verona (€15,2 mld) è responsabile di quasi il 70% dell’export veneto.
Si prevede inoltre che i mercati esteri, che presenteranno in futuro ottime opportunità per l’export italiano, saranno quelli di Cina, India, Vietnam, economie del Golfo (quali Qatar, Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti), Messico, Brasile, Croazia e Stati Uniti.
Da oltre quarant’anni, SACE è il Partner di riferimento per le imprese italiane che esportano e crescono nei mercati esteri. Il nuovo Piano Industriale 2023-2025 prevede il consolidamento del ruolo di SACE a supporto dell’internazionalizzazione e degli investimenti domestici delle aziende, con particolare attenzione alle PMI.
Commenta
Questo sito è protetto da hCaptcha e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di hCaptcha.